Lo Studio
Dopo oltre un decennio di coabitazione e conoscenza è giunto il momento di sincronizzare le nostre energie verso un comune obiettivo: un’offerta professionale specializzata.
Infatti, a partire da Gennaio 2024 siamo operativi su tutto il territorio nazionale (anche via streaming) grazie alla collaborazione con plurime figure professionali, con le quali condividiamo gli obiettivi per un’offerta professionale specializzata. Le sedi operative sono ubicate a:
- Rieti Via Garibaldi N°264/E, sita all’interno di Palazzo Vincenti Mareri (adiacente il Parking Mazzini);
- Passo Corese (Fara in Sabina -RI) Via XXIV Maggio N°10 (a pochi passi dall’Autostrada A1).
Proponiamo una metodologia di lavoro in linea coi tempi e con le esigenze del mercato, facendo affidamento su professionisti che vantano una considerevole esperienza lavorativa nei settori di competenza, nonché una rete di collaborazioni, che permettono un’assistenza capillare su tutto il territorio nazionale.
Il caso affidato verrà trattato dai Professionisti, in base alle competenze specifiche di ciascuno.
Per le controversie di maggior rilievo risulta particolarmente efficace uno studio collegiale del caso, che preveda l’analisi del quadro normativo di riferimento, la finalità difensiva perseguita, la ricerca dell’orientamento giurisprudenziale prevalente e, infine, la scelta della strategia difensiva più adatta alle esigenze del cliente.
La frenesia normativa degli ultimi anni impone una formazione continua, mettendo le proprie capacità al servizio delle esigenze tutelabili del cliente, non dimenticando mai che la passione è il presupposto indispensabile per affrontare ogni problema.
Avv. Cristian Baiocchi (04.05.1976), laureato in Giurisprudenza nel 2004 presso l’Ateneo di Perugia, conseguita l’abilitazione professionale di avvocato, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Rieti dal 2008, nonché a partire da Luglio 2021 nell’Albo degli Avvocati Cassazionisti, già membro del direttivo della Scuola territoriale della Camera Penale di Rieti, già membro del direttivo Aiga della sezione di Rieti, attualmente è il Direttore della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Rieti.
E’, altresì, abilitato come Arbitro, all’esito di Master frequentato presso la Camera Nazionale per la mediazione e l’arbitrato.
Nel corso dell’attività professionale l’Avv. Cristian Baiocchi ha maturato una significativa esperienza in ambito penale e tributario, risultando impegnato nella difesa di numerosi casi che, negli ultimi anni, sono stati anche all’attenzione della cronaca giudiziaria.
In ambito dottrinario l’Avv. Baiocchi ha partecipato, come relatore, a numerosi eventi e convegni in materia processuale penale ed è autore di numerose pubblicazioni giuridiche.
Avv. Chiara Mestichelli (29.04.1970), nominata Alfiere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga nel settembre 1989, laureata nel 1997 presso l’Università La Sapienza di Roma con Lode e conseguita l’abilitazione professionale, è iscritta all’Albo degli Avvocati di Rieti dal 2000 e all’Albo dei Cassazionisti dal 2012; già membro della Scuola Forense Sabina dal 2012, con incarico di Tesoriere, e del Comitato Pari Opportunità del COA di Rieti, dal gennaio 2015 è membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rieti, con incarico di Segretario dell’Ordine dal gennaio 2017; dal 2019 è membro dell’Unione Distrettuale degli Ordini Forensi del Lazio, con incarico di Segretario dell’Unione.
Nel corso dell’attività professionale l’Avv. Chiara Mestichelli ha maturato una significativa esperienza in ambito lavoristico, civilistico e amministrativo, risultando impegnata nella difesa di numerosi casi caratterizzati da complessità e innovatività.
La stessa, in particolare, ha dato vita, dal 2012, a un orientamento giurisprudenziale innovativo nella difesa di ingegneri/architetti in controversia previdenziale contro Inps Gestione Separata, conducendo contenzioso categoriale a livello nazionale, percorrendo tutti i gradi giudiziari fino in Corte Costituzionale e svolgendo, sul tema, numerosi convegni formativi su tutto il territorio nazionale, tanto da esser divenuta referente nazionale di detta tipologia di contenzioso, sia in ambito giudiziario che parlamentare.
Sin dal 2004, l’Avv. Mestichelli svolge il ruolo di consulente legale di società multinazionali, acquisendo conoscenza approfondita delle problematiche tipiche dell’organizzazione aziendale e delle soluzioni applicabili, sia con riferimento alla gestione del personale che nei rapporti con fornitori e clienti.
Ha acquisito altresì specifica formazione in materia di pari opportunità, anche quale consulente legale dell’Ufficio della Consiglierà di Parità (2004-2008).
Partecipano, con collaborazione dinamica, all’attività legale svolta dallo Studio anche altri professionisti.